iniziamo col dire che cos'è un gt
gt è l'abbreviazione di gruppo termico
comprende :
- cilindro
- pistone
- testata
- spinotto
- guarnizioni (di base, di testa )
cominciamo col dire che quando vogliamo sostituire il nostro gt
occorre avere tutti i componenti necessari
- pinzetta col beccuccio lungo
- olio miscela
- pasta rossa o nera sigillante
- liquido
- recipiente x il liquido
chiavi : 10 stella piatta , cacciavite piatto , 22 stella fissa , chiave x candela (20.
,19 stella fissa
cominciamo col fare pulizia della zona dove andremo ad agire
smontiamo le carene negli intorni del cilindro
e le riponiamo da parte
facciamo spazio e iniziamo col far uscire tutto il liquido
smontando la fascetta che tiene il tubo del liquido
attakkato alla pompa dell'acqua
facciamo uscire tutto il liquido e cominciamo a svitare i bulloni della testata
nn completamente ma a croce
togliamo la marmitta e
dopo aver tolto completamente i bulloni
togliamo la testata aiutandoci con un cacciavite
che andremo ad inserire tra testata e cilindro
allentiamo le facette della testata e togliamo i tubi del liquido
togliamo anke la candela e i sensori della temperatura
fatto ciò estraiamo la testata
e ci ritroviamo il cilindro davanti
ci facciamo aiutare da un amico che andrà a mettere peso
sopra il codino ed estraiamo il cilindro con delicatezza
il pistone è attakkato con uno spinotto da 10 - 12 mm
dipende dallo scooter , incastrato tra due siegger
ne togliamo uno e facciamo premiamo dall'altra parte con un
cacciavite , possibilmente facendoci aiutare da un amico
che andrà a tenere fermo il pistone e la biella
che potrebbe anke piegarsi ( attenzione)
estratto lo spinotto il pistone esce da solo
lo togliamo e diamo sempre una controllata
alla gabbia rulli che appena spinta con un dito esce facilmente
inseriamo il pistone nuovo , opportunamente oleato
per evitare grippaggi , e con le fasce inserite
quella argentata sopra e quella opaca sotto
prima di inserire il pistone inserite un siegger così verrà tutto + facile
controlliamo il lato scarico ovvero quello della freccia
e inseriamo lo spinotto dal lato in cui NN abbiamo messo il siegger
lo inseriamo completamente e procediamo col mettere anke l'altro sieeger fermo
controlliamo che i fermi siano inseriti correttamente e girino a vuoto su se stessi
inseriamo la guarnizione di base nel verso giusto
poi procediamo col procedimento inverso x il cilindro
facciamo mettere qualcuno sul codino per fare peso
e ammaccando le fasce delicatamente entriamo il cilindro
questa operazione è molto delicata nn perdete la pazienza e provate + volte
con l'esperienza poi sarà + facile
inserito il cilindro lo portiamo a fondo e controlliamo che nn resti spazio
metttiamo le guarnizioni sulla testata nuova
aiutandoci con del grasso per nn farle skappare
se necessario passare le guarnizioni con della pasta nera o rossa per evitare perdite
inseriamo delicatamente la testata controllando che le guarnizioni nn escano
( alla prima volta escono sempre )
controllate che nn sporgano
e portate la testata a fondo
inserite i bulloni e cominciate ad avvitarli
appena cominciano a fare presa portateli tutti sullo stesso livello
e cominciate a stringerli a croce
x evitare perdite e deformazioni
delle guarnizioni , avvitate a fondo ma nn tanto da rompere le chiavi
c'è chi si aiuta con una chiave dinamometrica
ma si puo fare benissimo anke a mano ( 20 anni fa nn c'è l'aveva nex la chiave dinamometrica)
in tal caso bisogna serrare i bulloni a 1.2 kgm
rimontare i tubi e le fascette , candela , sensore temperatura
eventuali tappi nella testata,
fatto cio rimontiamo la marmitta , inseriamo il liquido ma lasciando
il tappo aperto , mettiamo in moto e lasciamo riscaldare
controlando il livello del liquido,
è consigliabile aggiungere un po d'olio in + per i primi km
del motore nuovo o per la fascia nuova
ed eventuale rodaggio
occorre rifare carburazione e taratura da capo
se qualcuno ha qualcosa da aggiungere può farlo con un messaggio
e provvederò a modificare la guida