ciao ragazzi
oggi creo una guida su come fare il rodaggio
x i vari componenti , le durate ecc...
cominciamo col dire
che il rodaggio serve a fare assestare bn
i componenti nuovi sullo scooter
x tanto occorre farli lavorare a diversi regimi di rotazione
preferibilmente piuttosto bassi
per evitare grippatine
iniziamo col dire che
una ciosa essenziale x il rodaggio
e il riscaldamento iniziale dello scooter
occorre far riscaldare lo scooter
sul cavalletto senza sgasare trpp
x circa 2 - 3 min
(io consiglio la prima volta che si accend eil gt nuovo di
lasciare il motore acceoso anke 5 - 7 min)
dp aver fatto ciò
cominciare ad avviarsi x strada senza xò
accelerare bruscamente ed esageratamente
per un gt nuovo si consiglia di fare un rodaggio
a km , questi km dipendono dalla fascia del gt e dal tipo del gt
gt in ghisa : si fa a km
gt in alluminio: si fa a cicli (vedremo come)
per un gt in ghisa base
occorre all'incirca fare 400 - 500 km
tenendo un regime di rotazione basso
ogni tanto pero qualche tiratira di qualche secondo n fa x nnt male
per uno intermedio in ghisa
si consigliano sui 300 - 400 km
sempre con regime di rotazione basso
e qualche tiratina di qualche secondo
si consiglia di regolare la velocità o meglio
l'acceleratore in vase ai km
tenersi sotto i 50 km/h per i primi 100 km
sotto i 70 fino ai 200 circa
e poi gradualmente
per i gt in alluminio ovvero quelli + spinti
nn occorre macinare così tanti km
ma basta eseguire circa 4/5 cicli termici
un ciclo termico sta a significare
-mettere in moto
-portare a temperatura adeguata
- andare a fare un giro di qualche minuto tenendo il regime di rotazione basso
- fermarsi e fare raffreddare
aspettare che sia completamente freddo
x iniziare un nuovo ciclo
per gli alberi occorre fare + o - la stessa cosa dei gt in ghisa
circa 50 km xò
per le cinghie nuove idem 20 km
per i cuscinetti nuovi e le fasce nuove idem 25 km
si consiglia sempre di aggiungere un misurino d'olio
nella tanika , in modo da lubrificare meglio i componenti
che stanno lavorando x la prima volta
oltre a questo ingrassare la carburazione di 2/3 punti sempre x lo stesso motivo
portatevi sempre una candela di riserva
con queste carburazioni si imbrattano subito
ricordate che il rodaggio è una parte importante
da cui dipenderà l'affidabilità del vostro gt
e parzialmente anke le prestazioni
ricordatevi ogni tanto di dare qualche tirata altrimenti
il gt diciamo che si addormenta
spero che sia venuta bn
se qualcuno ha qualcosa da modificare posti un messaggio