Scooter Fast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scooter Fast

forum dedicato a chi la benzina ce l'ha nel sangue
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 [guida]la candela

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
°°°-SPINA-°°°
Master
Master
°°°-SPINA-°°°


Numero di messaggi : 34
Età : 32
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 18.07.08

[guida]la candela Empty
MessaggioTitolo: [guida]la candela   [guida]la candela Icon_minitimeGio Lug 31, 2008 12:56 pm

Ragazzi di SF,
siccome ho visto alcune domande in varie discussioni sul grado termico della candela, sui vari codici e condizioni d’uso dell’organo che fa scoccare la scintilla, vorrei spiegarvi con l’ausilio della mia maestosa esperienza nel campo e con l’aiuto di internet un po’ tutte queste cose, almeno se qualcuno ha bisogno di qualcosa guarda qst stupidissima guida…
Allora…
Inizio col dire ke ogni motore ha bisogno della sua candela e non esistono candele per diversi usi…ogni candela ha le sue caratteristiche e vuole il suo motore.

GRADO TERMICO:

Il grado termico è la capacità che la candela ha di smaltire il calore. In pratica esistono candele fredde e candele calde, il grado termico di una candela si esprime con un numero che poi sarebbe anke indicato nel codice della candela, questo numero va da 2 al 10, normalmente una candela normale è di grado 6, più il numero incrementa fino ad un massimo di 10 e + la candela sarà fredda, più il numero diminuisce e + la candela sarà calda.
La differenza tra una candela calda e una candela fredda sta nella quantità di ceramica attorno all’elettrodo, e quindi nella rapidità in qui essa disperde il calore.
ESEMPIO:
Numero basso (ad es. BR4ES) = candela calda = punta dell’isolatore lunga e quindi lento smaltimento del calore
Numero alto (ad es. BR9ES) = candela fredda = punta dell’isolatore corta e quindi rapido smaltimento del calore.
La temperatura ottimale nella camera di combustione deve essere compresa tra i 400°C e gli 850°C.
Difatti sopra i 400°C i depositi carboniosi od oleosi vengono bruciati e la candela diciamo ke si autopulisce. Temperature + alte potrebbero causare una preaccensione.


ASPETTI DELLA CANDELA:

La candela ci da un concreto aiuto nel capire in che condizioni sta girando il nostro motore. Imparare a leggere l’aspetto della nostra candela potrebbe rivelarsi molto importante al fine di prevenire disastri al nostro gt. Infatti essendo posizionata nella camera di scoppio essa modifica il suo aspetto in base alla condizione di scoppio che si verificano.

Esempi pratici:

• Una normale candela ha un colorito nocciola chiaro, (per normale si intende carburazione ottimale), ovviamente potrebbe non essere perfetta, ma potrebbe avere gli elettrodi consumati, in questo caso (se non sono consumati eccessivamente) si potrebbe picchiettare l’elettrodo di massa per far si che la distanza tra i due elettrodi torni quella specificata dalla casa. Cmq sempre meglio una candela nuova, tanto per 5€!!!

• Una candela che presenta un colore marrone tendente al nero, oppure nero e umida di miscela, vuol dire che si ha una carburazione abbastanza grassa. (il nostro motore dovrebbe ringraziarci, ma la candela non tanto). Attenzione alla carburazione troppo grassa che rischia di bruciarvi la candela dopo 2min.

• Una candela con dei residui carboniosi da l’idea di una errata miscela tra aria e carburante, oppure da una scelta di una candela di grado termico troppo freddo, perché come detto già in precedenza, più la temperatura aumenta e più la candela si autopulisce.

• Alcune candele potrebbero presentare delle rotture dell’isolatore, a me personalmente non è mai successo, ma sentendo gli “esperti” sembrerebbe che sia dovuta a improvvisi sbalzi termici o ad urti.

• La candela potrebbe inoltre presentare dei depositi di ceneri(che sarebbe tipo calcare), questo problema viene ricondotto alle fasce del pistone alla frutta. Talvolta, queste ceneri formandosi accorciano la distanza tra elettrodo elettrodo centrale e ed elettrodo di massa, causando delle preaccensioni(in pratica la candela fa esplodere la scintilla prima che il pistone raggiunga il punto di anticipo corretto)

• Un fenomeno analogo al precedente potrebbe essere la fusione tra gli elettrodi, (a me mai capitata) questo problema nasce quando le temperature di esercizio salgono notevolmente (sopra ai 1000°C circa), oppure dalla persistenza di preaccensione. In questo “malfunzionamento” possiamo scordarci la nostra tanto amata scintilla.



è ancora da finire xkè amnca a mio parere ancora qlkosina...soprattutto sulla decodifica...

ke ne pensate?

SE AVETE QLKOSA DA DIRE XKE' E' SBAGLIATO FATELO PURE CHE SI CORREGGE

spero serva a qlk1 e spero che venga spostata nella sezione delle guide...
Torna in alto Andare in basso
ark-91
Moderatore
Moderatore
ark-91


Numero di messaggi : 67
Età : 33
Località : gibellina (tp)
Data d'iscrizione : 22.07.08

[guida]la candela Empty
MessaggioTitolo: Re: [guida]la candela   [guida]la candela Icon_minitimeGio Lug 31, 2008 1:21 pm

bella guida
aggiiungo che
uno come me che si ritrova la candela bruciata ogni 250 km
conviene che la smonta e da una bella scartavetrata
pulizia un po d'olio su e si rimonta
nn posso combiare candela ogni 250 km lol!
considerando che ne faccio 50 al giorno affraid

guardate che so qual'è il problema di tutto
ma dv trovare uno spillo adatto Rolling Eyes

cmq x chi avesse problemi con le candele
provi a dare una rachiata su gli elettrodi
Torna in alto Andare in basso
Fast
Admin
Admin
Fast


Numero di messaggi : 77
Età : 30
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.07.08

[guida]la candela Empty
MessaggioTitolo: Re: [guida]la candela   [guida]la candela Icon_minitimeGio Lug 31, 2008 1:49 pm

sposto in guide
Torna in alto Andare in basso
https://scooterfast.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





[guida]la candela Empty
MessaggioTitolo: Re: [guida]la candela   [guida]la candela Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[guida]la candela
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [guida] montaggio del gt
» [guida]il rodaggio
» guida sulla carburazione
» [Guida]Come rifoderare una sella
» [Guida] come elaborare un carburatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scooter Fast :: Guide-
Vai verso: