COSA POSSIAMO FARE AD UN CARBURATORE PER MIGLORARLO!!!
Ora vi spiego alcune elaborazioni che si possono fare al carburatore originale dello ciao: prima di tutto si può sostituire l’ago del polverizzatore con uno di un carburatore maggiore
come quello del classico 14-12 o 14-9 per avere un maggiore afflusso di benzina. Per
togliere il vecchio ago bisogna scaldare il corpo del carburatore con una pistola
termica come quella per sverniciare e con una pinza a becchi lunghi spingere verso il basso per farlo uscire.
Per il montaggio dell’ago nuovo, prima di tutto accertarsi che il diametro del nuovo
ago sia uguale al vecchio e solo allora ripetete il procedimento inverso, e cioè di
scaldare il corpo del carburatore dopo ovviamente aver smontato tutte le parti in
plastica e tutte le viti, di infilare il nuovo ago dal sotto da dove è uscito quello vecchio e di ricordarsi però da che parte e in che posizione erano i fori dell’ago estratto il partenza.
Un altro possibile lavoretto è quello di allargare il foro del beccuccio della benzina
dove si attacca la cannetta della benzina proveniente dal serbatoio. Questo foro
limita la portata di benzina e il foro essendo di diametro 2,5mm è possibile, senza
nessuna difficoltà, portarlo a 3mm con un semplice trapano e una punta.
Questo beccuccio è visibile anche in foto.
L’altra limitazione in benzina del nostro ciao è data dal rubinetto dalla benzina, che
ha una portata davvero misera quindi consiglio di allargare anche il quest’ultimo.
Un altro trucchetto è quello di limare l’estremità inferiore della ghigliottina dalla
parte del filtro. L’angolo di taglio deve essere a 30 gradi e alto 3mm. Questo permette un miglior indirizzamento della miscela in fase di accelerazione completa eliminando uno scalino.
L’ultima cosa che si può fare è quella di strombare l’uscita del condotto dell’aria dalla parte del filtro. Questa modifica consente di avere un maggior apporto di aria al carburatore e quindi è possibile eseguire una sovralimentazione del motore, montando getti molto grandi e quindi riuscire a sfruttare al 110% il motore.
E’ ovvio che con queste modifiche al carburatore ora richiede più aria, quindi
sostituiamo il filtro di serie con uno commercializzato dalla Molossi o Polini, il quale ha una spugna filtrante al posto della rete metallica rotonda. Questa spugna andrebbe lavata almeno ogni
1000km con sapone neutro, risciacquarlo con acqua, strizzarlo e lasciarlo asciugare
naturalmente ma non al sole. Quest’ultima permette un’apporto d’ aria molto maggiore per sopperire alle modifiche apportate al carburatore.
Spero che questa guida vi sia utile anche se NON è tutta farina del mio sacco.