in questo topic verrà riassunto tutto quello che bisogna fare
per carburare il vostro scooter ,
per la gioia di tutti quelli che nn sanno come fare
abbiate pazienza nel fare questi procedimenti
bisognano molte prove all'inizio, poi con l'esperienza sarà tutto + facile
prima cosa bisogna sapere su cosa bisogna andare ad agire
le parti in cui si andrà ad agire sn :
-cigler(comunemente chiamato getto max)
questo componente serve a regolare l'apporto di benzina agli alti o + precisamente
quando diamo tutto gas, è posizionato nella vaschetta e si svita con un cacciavite,
è la vite bucata dorata + grossa, lo si può cambiare con uno coon foro + grande o
+ pikkolo tramite il numero , l'apporto di benzina è proporzionale alla sezione del foro
-getto minimo
questo invece è leggermente + pikkolo del precedente,stessa posizione,solamente regola
l'apporto di benzina ai bassi giri o + precisamente quando nn diamo gas e l'acceleratore è al minimo
stessa modalità di utilizzo del primo
-spillo
lo spillo a guardarsi sembra un chiodino con tante tacche , è posizionato dentro la ghigliottina
si può arrivare ad esso smontando tutto il gruppo stesso della ghigliottina
serve a regolare l'apporto di benzina ai medi regimi durante tutta l'escursione dell'acceleratore
si può regolare spostando il fermo sieeger nelle diverse tacche , mettendolo + in basso si ingrassa
tutto l'arco di erogazione,in alto lo si smagrisce
ora diamo qualche siegazioneil carburatore è un componente principale del nostro scooter
a lui sta il compito di apportare la giusta dose di benzina o di aria
necessaria ad uno scoppio, chimicamente la giusta dose è14.3 parti di aria e una di benzina
la carburazione xò nn dv essere mai perfetta , ma occorre regolarla leggermente + grassa
la carburazione è detta grassa quando la benzina è superiore alla quantità richiesta dalle parti di aria
la carburazione è detta magra quando l'apporto di aria è superiore a quella richiesta dalle parti di benza
specifichiamo perchè occorre avere una carburazione leggermente grassa
occorre avere la carburazione leggermente grassa per vari motivi :
- la benzina in eccesso va a depositarsi sulle pareti del carter aiutando lo strato limite
- va a raffreddare le pareti della camera di scoppio
- apporta maggior olio necessario alla lubrificazione dei cuscinetti
la carburazione magra va evitata per questi motivi :
-essendo l'aria maggiore di quella richiesta la benzina si brucerà tutta
e quiindi la camera di scoppio resterà senza lubrificazione con conseguenti
rigature sul pistone e le pareti
- eccessivo surriscaldamento provocato dall'attrito del pistone contro le pareti
- ossidamento del pistone con conseguente buco sulla testa
la carburazione perfettaprima di tutto sostituire il getto max con uno + grande x evitare smagirmenti eccessivi e grippate
per carburare uno scoot o una moto occorre per prima cosa andare a regolare il minimo
lo si fa agendo sulla vite del minimo : avvitando si alza il minimo e svitando lo si abbassa
occorre portare i giri motore a 1500 2000 circa , fatto ciò bisogna regolare il getto min in base
al fatto che la carburazione sia magra o grassa al minimo , lo si puo capire dagli prprprprp
o dal fatto che il motore ha dei vuoti al minimo
agendo sulla vite dell'aria bisogna capire quando il getto min è buono
quando andando a svitare tutta la vite miscela lo scoot sta ancora acceso ma è grasso allora
il getto min va bn occorre solamente regolare la vite miscela
fatto ciò si comincia ad agire sullo spillo
esso come abbiamo detto regola la portata di benza in tutto l'arco dei medi regimi
esso infatti va a chiudere o ad aprire il foro del getto max
variando la sua sezione , se si sposta il sieeger si va a regolare lo spillo
si parte dalla seconda tacca dall'alto e poi la si va a modificare
spostandola + in basso se lo scoot è magro
+ in alto se lo scoot è grasso
ora si va a regolare il getto max
bisogna fare diverse prove , cercando la potenza max con un getto
e poi sostituirlo con uno di 2 punti + grande per avere + affidabilità del motore
se alla fine di ciò ,sentite che il motore ha ankora dei vuoti o dei borbottamenti
occorre capire a che regime lo fa
ora indichiamo alcune situazioni e le conseguenze
getto max trpp grande
l'apporto di benzina è superiore al dovuto
il motore fa fatica a salire di giri , fa fatica ad accendersi a caldo e risente agli sforzi
getto max trpp pikkolo
il motore fa dei vuoti , si surriscalda trpp e si rischia la detonazione
posizione dello spillo trpp grassa ( fermo in basso)
il motore borbotta ai medi regimi, fa fatica a salire pulito di giri,
e si comporta male sopratutto quando nn è sotto sforzo
posizione dello spillo trpp magra ( fermo in alto)
il motore fa dei vuoti, tende a surriscaldarsi , e esita a salire di giri,
col tempo peggiorano i sintomi
spillo trpp pikkolo (mlt grasso)
il motore borbotta in cotinuazione, nelle discese e rettilinei esita nel salire di giri
fa fatica ad entrare in temperatura, e il rumore è cupo e risponde male alle pikkole aperture
spillo trpp grande (molto magro)
il motore fa dei vuoti assurdi tende a surruscaldarsi
la posizione del sieeger nn migliora di molto la situazione
getto min trpp pikkolo
il motore tende a spegnersi, fa fatica ad accendersi d'inverno o quando a freddo
pronta partenza ma senza forza
getto min trpp grande
il motore borbotta a minimo , esita a salire di giri
vite miscela o aria
questa vite agisce sul minimo, nn va chiusa tutta l'aria altrimenti si rischia
di aprire il paraolio
se qualcuno ha qualche consiglio x migliorare la guida scriva un messaggio
e provvederò a modificarla