in questa guida riassumiamo le varie elaborazioni
comprendendo prezzi indicativi e componenti consigliati
esistono 6 tipi di elaborazione :
- soft : nn comprende il cambio del gt 1 / max 2 cv in + dell'originale senza strozzi
prezzo indicativo dai 140 ai 250€
- base : comprende il cambio del gt con uno di fascia base (dr/trophy/malossi base/polini base/tforce )
circa 3 / 5 cv in + dell'originale senza strozzi , dai 300 ai 600€
- intermedio : comprende cambio di gt con uno di fascia intermedia(mhr replica/polini corsa/w/2+/athena sporting/gforce ecc...) e albero motore con uno adeguato per evitare spiacevoli inconvenienti
circa 7 / 9 cv in + dell'originale spesa dai 500 ai 1000€
- semitrofeo : comprende cambio di quasi tutti i componenti 10 / 12 cv in + dell'originale senza strozzi
spesa dai 700 ai 1500 € (tpr /mhr monopezzo/athena racing ecc...)
- trofeo : comprende il cambio di tutti i componenti 14 - 16 cv in + dell'originale senza strozzi
spesa dai 1300 ai 2000€ (evo 1/2 / 6t/7t7 hebo manston ecc...)
- over trofeo : comprende il cambio di tutti i componenti e conseguenti modifiche ai carter
circa 17 cv in+ dell'originale senza strozzi spesa dai 2000 € a salire
(big bore/ fht/Tcr/fa2st/parmakit ecc..)
ora facciamo qualche abbinamento x chi ha voglia di elaborare ma nn sa da dv cominciare
x chi cammina in strada è consigliata una ela base al max intermedia xkè le altre nn verrebbero sfruttate
poi dipende da ognuno che uso ne vuole fare
le ela soft sn quelle + facili in cui tutti posso mettere mano
sn molto facili da ottenere e costano poko , il difetto e che nn ci sn grossi cambiamenti
è consigliata una marma ad espansione x 50cc (magari omologata), un vario , e un carbu da 17.5 mm
le ela base sn un po + complicate
si comincia col cambiare gt con uno di fascia base , una marma x 70cc,
un carbu da 17.5/19 mm e un vario poi si puo aggiungere : una frizza , un pacco lamellare
un correttore di coppia e una campana frizione
quelle intermedie sn quelle già un po + serie
bsgona cambiare molto a partire da albero motore con uno a spalle piene
e un gt intermefio , poi un carbu da 19/21 mm un pacco lamellare in carbonio,una marma x 70cc intermedi
un vario e poi si puo aggiungere : correttori , frizza,campana,rapporti e centralina
poi abbiamo quelle semitrofeo
sn ankora + complicate : si parte sempre con albero e gt semitrofeo
come albero minimo un rhq, poi un carbu da 19/21 mm una marma x 70cc spinto
uin pacco lamellare in carbonio,vario,correttori,frizza,rapporti poi si può aggiungere
collettore dritto , filtro a cono o torta, centralina ,oppure mettere una maxi trasmissione
tipo over o polini evo
quelle trofeo sn le seconde + potenti
bisogna cambiare tutto , nn tralasciare nnt per evitare inconvenienti e abbinare tutto in base all'utilizzo
è d'obbligo una marma adeguata x trofeo, e un'albero con i controcazzi, a volte bisogna far barenare
e sempre bisogna far raccordare i travasi
x quelle over trofeo si consiglia sempre di rivolgersi presso qualcuno esperto
xkè ci sn tante lavorazioni da effettuare tipo barenatura raccordatura che vanno fatti da mani esperte
sn quele + potenti, a volte bisogna rinforzare i telai per paura di cedimenti
bisogna cambiare ogni singolo componente abbinare dei buoni rapporti e i componenti migliori
se qualcuno ha qualcosa da aggiunger scriva un messaggio