con questo topic intendo aiutare tutti
quei ragazzi inesperti nel tarare la trasmissione
del proprio mezzo
iniziamo col dire una cosa ke odio sentire
NON esistono rulli da ripresa o da allungo
per ottenere il giusto rapporto tra accelerazione
e allungo occorre far lavorare il gt al giusto
numero di giri ovvero quelli di coppia max
x elaborazioni soft si consiglia sempre una molla di tipo morbido
originale o bianca malossi
accompagnata da rulli da 6.5 -7 senza marmitta
da 5.5 - 6 gr con marmitta ad espansione
con elaborazioni base quindi cambiando gt
con uno di cilindrata superiore
occorre alleggerire i rulli permettendo una escursione di giri + ampia
quindi molla bianca o gialla malossi e rulli tra i 3.7 - 4.5 gr
accompagnati da marmitta ad espansione si intende
con elaborazioni intermedie occorrono ankora dei rulli
un po + leggeri quindi molla gialla o bianca e rulli sui 3.4 - 4 gr
con elaborazioni semi o trofeo occorrono rulli mlt leggeri
accompagnati da molla gialla o rossa malossi quindi dal 50 % di durezza in +
e rulli da 3 gr circa
tutte le indicazioni sn generiche e quindi bisogna sl orientarsi
la vera e propria taratura varia da mezzo a mezzo
sta a voi poi cercare di migliorare i giri di funzionamento
se vedete che il vostro scooter tende a salire trpp di giri senza prendere coppia
occorre appesantire i rulli quanto basta oppure se necessario cambiare
molla con una + morbida
se al contrario lo scooter tende a rimanere sotto il regime di
coppia massima occorre alleggerire i rulli o altrimenti cambiare molla con una + dura
spero di essere stato utile
se avete qualcosa da aggiungere
scrivete un messaggio e modificherò la guida