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 [guida]aiuto nella taratura

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2 partecipanti
AutoreMessaggio
ark-91
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ark-91


Numero di messaggi : 67
Età : 33
Località : gibellina (tp)
Data d'iscrizione : 22.07.08

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MessaggioTitolo: [guida]aiuto nella taratura   [guida]aiuto nella taratura Icon_minitimeMar Lug 22, 2008 10:10 pm

con questo topic intendo aiutare tutti Cool
quei ragazzi inesperti nel tarare la trasmissione
del proprio mezzo Laughing

iniziamo col dire una cosa ke odio sentire
NON esistono rulli da ripresa o da allungo

per ottenere il giusto rapporto tra accelerazione
e allungo occorre far lavorare il gt al giusto
numero di giri ovvero quelli di coppia max

x elaborazioni soft si consiglia sempre una molla di tipo morbido
originale o bianca malossi
accompagnata da rulli da 6.5 -7 senza marmitta
da 5.5 - 6 gr con marmitta ad espansione

con elaborazioni base quindi cambiando gt
con uno di cilindrata superiore
occorre alleggerire i rulli permettendo una escursione di giri + ampia
quindi molla bianca o gialla malossi e rulli tra i 3.7 - 4.5 gr
accompagnati da marmitta ad espansione si intende

con elaborazioni intermedie occorrono ankora dei rulli
un po + leggeri quindi molla gialla o bianca e rulli sui 3.4 - 4 gr

con elaborazioni semi o trofeo occorrono rulli mlt leggeri
accompagnati da molla gialla o rossa malossi quindi dal 50 % di durezza in +
e rulli da 3 gr circa

tutte le indicazioni sn generiche e quindi bisogna sl orientarsi
la vera e propria taratura varia da mezzo a mezzo
sta a voi poi cercare di migliorare i giri di funzionamento

se vedete che il vostro scooter tende a salire trpp di giri senza prendere coppia
occorre appesantire i rulli quanto basta oppure se necessario cambiare
molla con una + morbida

se al contrario lo scooter tende a rimanere sotto il regime di
coppia massima occorre alleggerire i rulli o altrimenti cambiare molla con una + dura

spero di essere stato utile
se avete qualcosa da aggiungere
scrivete un messaggio e modificherò la guida Laughing
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T.N.T. Furio
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T.N.T. Furio


Numero di messaggi : 40
Età : 32
Località : Cecina(Li)
Data d'iscrizione : 26.07.08

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MessaggioTitolo: Re: [guida]aiuto nella taratura   [guida]aiuto nella taratura Icon_minitimeSab Lug 26, 2008 1:58 am

aggiungo che se avete dei rulli troppo leggeri,poi il vostro variatore non si aprirà come dovrebbe,.....e si blocca prima della massima escursione del variatore e con i rulli così non solo il motorino non va come dovrebbe,ma i rulli si consumano pure prima
poi si tende ad avere una molla di contrasto più leggera pssibile per non creare attriti inutili alla ginghia e nonperdendo potenza,il contrario è l'affondamento eccessivo della cinghia nei correttori,danneggiando la cinghia e anke le prestazioni....
altra cosa sono le mollettine frizione,bisogna indurirle se si monta un gt e una esopansione che danno la coppia a un certo numero di giri,più il motorino sarà pompato diciamo,più bisognerà mettere le mollettine dure...se si hanno troppo morbide si ha uno scatto pessimo e sotto coppia così da avere una partenza scarsa,se si hanno troppo dure avremu un eccesso di giri inutili....
spero di aver dato una mno a tutti
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