lo spunto per fare questa discussione mi è stato dato guardando i miglioni di migliaia di discussioni riguardanti il fantastico 2+...in fondo..ki non ci è passato dal topviola?? è il motore intermedio migliore in assoluto e nel cammino della nostra vita..prima di arrivare al 7t..tutti quanti abbiamo avuto tra le mani sti 14 cv per divertirsi di brutto....
xo noto in continuazione molti topic uguali con sta domanda...perchè non mi prende la coppia??perchè non mi prende i giri???
non è un semplice problema di taratura ne di carburazione o se fosse è strano...xkè molti hanno problemi col 2plus e non con altri cilindri???
MINARELLI
SCHEDA TECNICA
8 travasi con scarico ellittico e testa scomponibile/monopezzo
alesaggio 47 mm
corsa 39,2 mm
cilindrata 67,98 cc
pistone monofascia con riporto in argento
rapporto di compressione 1:14
Riduzione del 30%
CONSIGLI UTILI:
-MARMITTE CONSIGLIATE:molto spinte (evo1,evo2)...giuste (top nardo,polini for race3, pinasco pws,team vekkie stile "only for race",giannelli SHOT)
-CARBURATORI:-x esagerare (tm24)..giusti (19,21)
ALBERI:- IN ORDINE CRESCENTE DI AFFIDABILITA- originale-rms super racing-top spalle piene-carenzi-polini-rhq
premetto col dire che l'originale anche se molti dicono che non va bene in parte hanno ragione perchè si sentono forti vibrazioni e c'è maggior rischio di sbiellare..conosco anke persone che ce lhanno da 8000km e non è mai successo niente...magari si puo mettere tenere su una ela 2+ tranquilla..e miraccomando..l'albero originale deve avere meno di 5000 km se no cambiatelo per sicurezzoa....per quanto riguarda il POLINI,ma soprattutto l'RHQ secondo me sono troppo pesanti e quindi sprecati...magari si potrebbero abbinare alle ela 2+ piu spinte..meglio stare sul carenzi/top
TRASMISSIONI:-consigliata completa top,ma anche malossi e polini coi relativi correttori di coppia....SCONSIGLIATE le "maxi" trasmissioni come l'over range e l'evolution perchè il motorino girerebbe troppo alto e si potrebbero avere dei peggioramenti nelle prestazioni...non è vero che aumenta l'allungo..se non si riesce a "tirarla" la velocita scende addirittura.
ELETTRONICA:-consiglio di mettere un accensione euro zero per chi gia non ne disponesse..mettendola si evitano il 50% dei problemi...altrenativa alla euro zero per chiaha euro 2/2.3 è l'utilizzo delle centraline top rossa/gialla-tc unit..Il coso xo è relativamente alto..consiglio sempre euro zero
INFORMAZIONI & CONSIGLI
-2+ ts vs 2+ normale......le differenze non sono enormi...la testa scomponibile raffredda meglio ed inoltre il ts ha un poco piu di compressione e lo scarico piu alto (a 199')..C'è chi dice che avendoli provati entrambi si sente la differenza, ma nn si parla di differenze abissali.alla fine è sempre un 2+..il ts consideriamolo come un 2+ leggerissimamente lavorato
-ottimo rapporto qualità/prezzo..il miglior intermedio
-molto affidabile..molta gente dopo 10000 km lha riaperto e lha trovato come nuovo...ovviamente va TRATTATO BENE
-con elaborazione completa o quasi si riescono a toccare punte di 125km/h SEGNATI 115km/h effettivi..in certi casi c'è ki dice anche di piu...
-è un gt che si sblocca dopo molti chilometri,circa mille...non vi stupite se subito dopo il rodaggio non va tantissimo
-con il 2+.....albero corsa 40.2 fa rispetto al 39.2mm -->0.5mm in piu verso il pms e 0.5mm verso il pmi...magicamente 39.2+0.5+0.5=40.2!!
quindi se noi montiamo il gt con la guarnizione di base originale lo squish passa a circa 0.4....(0.9-0.5)...con un aumento leggero delle fasature in quanto l'albero è corsa maggiorata! esse passano da 127-199 a 133-202°...si avrabba una buona resa, migliorata forse nn di chissa quanto ma buona!
-.cv.Premetto che questo tema è stato molto discusso e dibattuto...con un elaborazione completa di tutto,trasma,carburo,marma,centralina e tutto ciò che serve si può arrivare a 14cv
-l'accensione puo essere anticipato di 3gradi rispetto all'anticipo originale
-si sconsiglia di alzare la luce di scarico perchè è gia troppo alta (199).alzandola si avrebbe un ulteriore peggioramento ai bassi
-Squish:0.9 (originale) e' altissimo come squish, io consiglio sempre 0.6 col 2+, 0.45 e' bello bassino ma dovrebbe andare e risolvere anche un po' il problema della partenza calma!
PERCHè AI BASSI NON VA BENE?
-il 2+ un'intermedio cn i controcazzi ke gira alto e ke ha molta coppia ai medio alti regimi(cosa keil 2+ ha)allora partendo cn questo presupposto lo scarico è stato fasato a 199 gradi però c'è il problema ke ai bassi nn va bene.(fasando lo scarico in quel modo) la soluzione è stata quella di fare 8 travasi ke kosì migliora il riempimento e qualkosina si recupera ai bassi.
SOLUZIONI
-una delle soluzioni è quella di mettere una marma poco spinta....ai bassi andrebbe bene sicuramente però agli alti che sarebbe il meglio del 2plus non andrebbe appieno...questo è un po per gli amanti della monoruota in partenza ma non è una vera e propria soluzione.
-una possibile soluzione è quella di adottare un carburatore bello grosso (TM24 ad esempio) per colmare il vuoto ai bassi
-il problema non è un problema di frizione..qnd è inutile mettere mollette nere..non cambierebbe niente
-mettendo l'albero top corsa 40,2, la luce di scarico risulterebbe più bassa e così si sistemerebbe il problema della partenza causato appunto dallo scarico troppo alto. Alzare i travasi è un altra soluzione.un altro metodo è quello di fresare la base di appoggio del gt di qualche decimo.
-mettere una centralina tipo top rossa,tc unit....insomma..cambiare l'anticipo-chiavetto anticipata di 3'...
..Stunt-R consiglia:"anticipate di 4-5° l'accensione.... e provate a portare la distanza fra gli elettrodi a 0.5 mm (se non volete sbattervi con il goniometro, vi posso dire che sulla circonferenza del piatto dello statore 5 mm, equivalgono a circa 5° di anticipo) si guadagna qualcosa sotto che aiuta abbastanza...."
-mio consiglio |molto contestato xo è cosi|....spesso sono le massette troppo pesanti a dare questo problema...voi non basatevi sulle tarature dei vari amici con lo stesso motore..provate in ogni caso ad alleggerire i rulli se si presenta questa situazione..in piu di una occasione ho risolto il problema..vale la pena provare per 5 euro
PIAGGIO
SCHEDA TECNICA
6 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
alesaggio 47,6 mm
corsa 39,3 mm
cilindrata 69,90 cc
pistone monofascia
rapporto di compressione 1:14
Riduzione del 34%
INFORMAZIONI E CONSIGLI
-non esiste la versione testa scomponibile (problema risolvibile mettendo quella della polini)
-anche per il motivo sopra elencato, il 2plus piaggio è leggermente meno spinto di quello minarelli perchè ha fasature piu "normali". Per questo non si dovrebbe verificare "teoricamente" il problema della partenza lenta. Lo scarico è a 193..ma i travasi sono 6 e quindi ai bassi non riempirà benissimo. Ricordo che la top è il reparto corse minarelli e quindi i suoi pezzi per piaggio non sono il massimo (senza togliere niente ai cilindri piaggio). IL 2plus minarelli diciamo è qualcosa di piu "speciale".
ABBINAMENTI
-gli abbinamenti con altri pezzi sono molto simili a quelli per minarelli.
L'unica cosa che differisce è la trasmissione. Si consigliano le maxi trasmissioni come over range o evolution