ecco una guida su come montare smontare
o sostituire parti al vostro carbuartore
o sostituirlo
iniziamo col dire che il carbu è una
delle parti vitali del nostro scooter
ovvero quello che fornisce la giusta dose
di benzina e aria all'interno dei carter
quindi bisogna stare attenti alle modfiche che si apportano
conviene sempre informarsi prima
il carbu è formato da un corpo principale in lega
e da numerose parti + pikkole che sn collegate ad esso
la vaschetta è la parte + bassa:
all'ìinterno di essa sn contenuti i getti
ovvero quei pikkoli componenti bucati
che regolano il passaggio della benza o della miscela
( questo dipende dal fatto di togliere il miscelatore)
i principali sn il getto max e quello min
poi abbiamo anke il polverizzatore
questi due getti sn avvitati nel corpo principale
basta un cacciavite per svitarli
nella parte superiore abbiamo la ghigliottina
che regola invece il passagio dell'aria proporzionalmente all'acceleratore
si tratta di un cilindretto che si alza e si abbassa tramite il filo dell'acceleratore
al centro della ghigliottina abbiamo lo spillo che apre e chiude il getto max
regolando la benza proporzionalmente alla ghigliottina
ragolando tutti questi componenti si fa la carburazione
esternamente il carbu è circondato da tubi e se si desidera smontare
occorre prima togliere questi tubi dp essere stati ripuliti da
eventuali sporcizie ne abbiamo di diversi tipi:
-benzina , è sempre quello + grosso ed è attakkato verticalmente
-olio , è sempre quello + pikkolo ed è attakkato lateralmente (ci sn eccezzioni xò)
-depressore , è di media grandezza ed è attakkato proprio sull'uscita del collettore
oltre ai tubi occorre sganciare i due fili:
-aria
-acceleratore
entrambi sn inseriti con una testa
questa testa entra nel primo buco + grande e poi la si sposta in quello + pikkolo
in fase di montaggio, quindi x toglierla bisogna fare il procedimento inverso
bisogna fare attenzione alle due molle di ritorno dei fili
quindi si puo allentare la fascetta che tiene il carbu dentro il collettore
e quella che lo tiene attakkato al filtro
fatto ciò ci ritroviamo col carbu in mano e si può procedere alla sostituzione
o alla pulizia
x il montaggio occorre fare il procedimento inverso
quindi prima attakkare i due fili
poi inserirlo dentro i due collettori
e poi attakkare i tubi
questi passaggi possono essere invertiti secondo la facilità che occorre
ricordate che ogni volta che si smonta il carbu la vaschetta solitamente si svuota
e quindi nel riaccendere ci starà un po , aiutatevi con l'aria manuale se l'avete