è necessario sostituire le lamelle del pacco lamellare
nei seguenti casi :
- le lamelle hanno mltss km da 25000 a salire
- si è appena montato un gt superiore al base che gira molto alto
- le lamelle sn di spessore errato ed evitano
il corretto funzionamento del motore
in questo ultimo caso notiamo che :
se le lamelle sn trpp sottili, il motore sarà fin trpp regolare, avrà
pokissima violenza , e tenderà a rompere velocemente le lamelle
se le lamelle sn trpp spesse il motore girera alto , per farlo salire di giri
occorreranno dei rulli molto leggeri che lo faranno gridare in allungo
si avrà scarsa ripresa di giri
bisogna regolarsi sullo spessore in base all'alimentazione che utilizziamo
ma soprattutto sulla grandezza del carbu
un carbu da 12mm necessita di lamelle mlt sottili tipo 0.23 max 0.25
uno da 17.5mm già necessita di lamelle un pò + spesse tipo 0.25 - 0.27
uno da 19mm necessità di lamelle da 0.27
uno da 21 mm invece necessità di lamelle da 0.30
con carbu + grossi bisogna regolarsi in base all'erogazione
se si ha un filtro a cono o a torta sikuramente occorre utilizzare delle lamelle + spesse
quando si desiderà cambiare le lamelle bisogna :
- smontare le carene poste lateralmente al bauletto per estrarre quest'ultimo
e trovarsi davanti il collettore di aspirazione
- andare a ripulire tutta la zona per evitare di fare entrare sporcizia dentro i carter
e per nn fare fatica a lavorare
-cominciare ad allentare le viti che tengono il collettore attakkato al carter
togliendo queste viti ci ritroveremo con il pacco lamellare attakkato al collettore
tipo incollato , basterà fare un po di forza x toglierlo ed estrarlo dalla sua sede
- prendendolo in mano notiamo che le lamelle sn attakkate alla plastica tramite
due viti che avvitano in una piastra , allentandolo usciranno in sequenza
gli stopper e poi le lamelle , fate attenzione alla piastrina dv avvitano le due viti
xkè ank'essa è estraibile e mobile
si procede con il rimontaggio di quelle nuove nel procedimento inverso
quindi bisogna inserire correttamente le lamelle , poi gli stopper , avvitare il tutto
e reinserire il pacco nella sua sede
controllare l'usura della guarnizione
riavvitare le 4 viti del pacco lamellare e colletttore e
andare a provare lo scoot
scusate se nn l'ho fatta tutta insieme ma in due volte
ma nn ero completamente lucido ieri sera