Scooter Fast
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scooter Fast

forum dedicato a chi la benzina ce l'ha nel sangue
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat 128 un mitico ricordo...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fast
Admin
Admin
Fast


Numero di messaggi : 77
Età : 30
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.07.08

Fiat 128 un mitico ricordo... Empty
MessaggioTitolo: Fiat 128 un mitico ricordo...   Fiat 128 un mitico ricordo... Icon_minitimeSab Lug 26, 2008 1:04 am

ragazzi chi non ricorda il mitico 128? l'auto che ti portava d'estate al mare con la famiglia tutta carica e piena di bagaglie altre cose! ecco come lo descrive wikipedia
Citazione :
La Fiat 128 è un'automobile prodotta dalla Fiat tra il 1969 e il 1983 in Italia, e fino agli anni '90 in Sudamerica e in Jugoslavia. Il codice di progetto interno alla Fiat è X1/1.
La Fiat 128 venne lanciata sul mercato nel maggio 1969, in sostituzione della vecchia Fiat 1100. Prima vettura con marchio Fiat a trazione anteriore, dopo anni di sperimentazione su modelli Autobianchi (come la Primula del 1964 e la A111 del 1968), fu progettata dall'ing. Dante Giacosa (padre di tutti i modelli Fiat fino agli anni settanta), ed era considerata una vettura all'avanguardia. In quegli anni la soluzione tutto avanti era una soluzione poco diffusa, utilizzata da Lancia (sui modelli Flavia e Fulvia) dalla Citroën, dalla Renault per alcuni modelli (R4 e R6) dalle inglesi (Austin/Morris) o da alcuni costruttori tedeschi (allora) minori (Audi/DKW). La 128 era caratterizzata anche da altre soluzioni tecniche moderne, come le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il motore con albero a camme in testa e cinghia dentata in gomma.

L'interno era più funzionale che lussuoso, con un cruscotto semplice e razionale, sedili rivestiti in sky, finiture semplici e una notevole abitabilità interna (grazie alla mancanza del tunnel centrale e alla disposizione trasversale del motore).
Al momento del debutto era disponibile un solo motore, un nuovo 4 cilindri in linea di 1116 cc da 55 CV, con asse a camme in testa comandato da cinghia dentata. La velocità massima era di circa 140 km/h.

la linea, piuttosto spigolosa (come in uso all'epoca) e anonima, era ispirata a quella delle sorelle maggiori le Fiat 124 e 125. La gamma iniziale prevedeva le versioni berlina a 2 o 4 porte e la giardinetta a 3 porte (chiamata "Familiare").

La 128 ottenne subito un notevole successo di pubblico e critica, aggiudicandosi il premio di Auto dell'anno nel 1970. Narra la leggenda che Giorgetto Giugiaro, recandosi a Wolfsburg per presentare i bozzetti del disegno della futura Golf, vide nel reparto progettazione Volkswagen una 128 completamente smontata; i tecnici tedeschi ritenevano infatti che la berlina Fiat fosse il miglior esempio di "auto medio piccola" moderna.

Nel 1971, allo scopo di conferire un'immagine di sportività, venne presentata la 128 Rally, basato sulla versione a 2 porte L'aspetto esteriore presentava lievi modifiche estetiche (mascherina anteriore verniciata in nero opaco, strip adesive laterali nere e gruppi ottici posteriori tondi, gli stessi della 850 Sport Coupé, anziché rettangolari), ma era equipaggiato con un motore potenziato a 67 CV, grazie all'aumento di cilindrata a 1.290 cc, e caratterizzato da finiture degli interni particolarmente curate e quadro strumenti di impronta sportiva.
mio padre ne aveva uno verde chiaro ... molto simile a questo
Fiat 128 un mitico ricordo... Fiat_128-Sedan-4dr_(1969)_Front-view
mi piaceva molto i fari tondi d'avanti e le 5 righe tipiche delle vecchie fiat. il 128 viene molto usato,specialmente il rally,nelle cronoscalate di montagna (per chi non sa cosa sono le cronoscalate sono un tipo di gara a tempo, dove si svolgono in stradine strette di montagna) specialmente al sud.



Spero vi abbia fatto piacere leggere questo topic, alla prossima king
Torna in alto Andare in basso
https://scooterfast.forumattivo.com
renzothebest
Master
Master
renzothebest


Numero di messaggi : 66
Età : 32
Località : Provincia di arezzo
Data d'iscrizione : 20.07.08

Fiat 128 un mitico ricordo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiat 128 un mitico ricordo...   Fiat 128 un mitico ricordo... Icon_minitimeSab Lug 26, 2008 2:14 am

bravo bel topic continuiamo così ad arricchire il sito anche il mio babbo ce l'aveva ma il coupè appena posso apro un topic anche su quel 128 e su i miei vari mezzi che ho a casa
Torna in alto Andare in basso
 
Fiat 128 un mitico ricordo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat Punto Tuning (IN PROGRESS)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scooter Fast :: 2 e 4 ruote :: Auto D'epoca-
Vai verso: